La Locanda Minerva è un punto di riferimento nel territorio per la diffusione dell’arte e della cultura creando occasioni di incontro tra il pubblico e le associazioni culturali che trovano in questo luogo uno spazio per presentare i loro progetti. Sono numerosi gli eventi culturali che si susseguono durante l’anno, sopratutto nel periodo primaverile ed estivo, come concerti, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri, incontri e dibattiti, proiezioni di film e documentari.

La Locanda inoltre ospita e organizza mostre d’arte, esposizioni e mercatini di prodotti artigianali, per far conoscere le realtà artistiche e artigianali della Sardegna.

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere:

Maggio – WEEK-END delle ROSE Organizzato dall’Ente Foreste della Sardegna e dal Centro di Educazione Ambientale di Villanova Monteleone. Due Week-end per ammirare, guidati dagli esperti dell’Ente Foreste, la fioritura del Roseto Storico di Monte Minerva, un tipico giardino italiano con una collezione, unica in Sardegna, di rose antiche provenienti da tutto il mondo. Fanno da contorno alla manifestazione, mostre, mercatini e laboratori che hanno per tema conduttore le rose.

Giugno – SEMI LIBERI. Una giornata dedicata alla biodiversità, con mercatini di produzioni alimentari biologiche, dibattiti sulla conservazione delle biodiversità, momenti di incontro e scambio di semi tra produttori, musica e spettacoli per fare festa. Organizzato dalla rete Genuino Clandestino Sardegna e dal collettivo Piantagrano

Agosto – SOTTO LE STELLE DI MINERVA. Concerti al tramonto, cena sotto le stelle con i prodotti tipici e menù a tema e un dopocena speciale con racconti di stelle e costellazioni legate agli antichi miti classici.