Al momento stai visualizzando 3 luoghi che meritano una vostra visita
Il lago Temo ai piedi di Monte Minerva

3 luoghi che meritano una vostra visita

  • Categoria dell'articolo:Reviews

Vi proponiamo 3 luoghi a meno di un’ora di strada da Monte Minerva che meritano una vostra visita

NURAGHE SANTU ANTINE (Torralba)

Il nuraghe, uno dei gioielli dell’architettura protosarda, è costituito da un una torre centrale e da un bastione trilobato con ai vertici tre torri circolari. Fu costruito durante l’età del Bronzo, probabilmente nel corso del XVI secolo a. C. Si tratta dunque di un edificio preistorico, edificato quando in Sardegna fioriva la Civiltà Nuragica, della quale il Nuraghe Santu Antine rappresenta una delle testimonianze più significative sia per le dimensioni che per le caratteristiche architettoniche. Il materiale utilizzato per la costruzione è il basalto, pietra vulcanica locale, e le murature sono interamente costruite a secco, senza l’utilizzo di malta o di altri leganti. Le pietre sono di dimensioni colossali nella parte della base delle strutture, e si riducono man mano che si sale ai piani superiori.

CHIESA DI SAN LUSSORIO (Romana)

Chiesa caratteristica in quanto ricavata in una grotta dove, secondo la leggenda, si sarebbe nascosto per sette anni il santo in modo da sfuggire ai suoi persecutori. L’avancorpo ha un lungo porticato sostenuto da contrafforti, edificato nell’Ottocento. Il 21 Agosto di ogni anno vi si svolge una festa solenne in onore del santo.

NECROPOLI IPOGEICA DI SANT’ANDREA PRIU (Bonorva)

E’ un sito archeologico situato sul lato meridionale della fertile piana di Santa Lucia, in comune di Bonorva. Il complesso, uno dei più importanti della Sardegna, è composto da una ventina di tombe ipogeiche del tipo a domus de janas, una delle quali con i suoi diciotto vani risulta essere una delle più ampie fra quelle presenti nel bacino del Mediterraneo.  Cronologicamente il complesso si colloca nella Cultura di Ozieri del Neolitico Finale (3500-2.900 a.C.) con utilizzo e parziali modifiche anche strutturali di alcuni ipogei protrattisi fino ad epoca medievale.Fra le domus che compongono la necropoli, tre di esse, la Tomba del capo, la Tomba a capanna circolare e la Tomba a camera, rivestono una particolare importanza per la loro spettacolarità e l’ottimo grado di conservazione.