Si arriva alla Locanda Minerva, una palazzo nobiliare storico, all’interno dell’Oasi forestale di Monte Minerva, dove vi accoglieremo e racconteremo brevemente la storia del palazzo e del territorio prima di incontrare Raimondo, il pastore del luogo che seguendo rituali di insegnamenti antichi preparerà,  il formaggio pecorino con il metodo tradizionale, utilizzando il latte appena munto.

La Sardegna ha una grande varietà di formaggi, soprattutto di pecorino, che si differenziano per tipologia di lavorazione, di cottura e di stagionatura, fare il formaggio pecorino è un arte che si tramanda da generazioni.

In questa esperienza assistiamo all’antica arte del formaggio,  apprendiamo le tecniche di lavorazione e la loro storia mentre si gustano i prodotti delle fasi della caseificazione: la cagliata, il formaggio e la ricotta. Sarà l’occasione per fare l’esperienza di produrre una forma di pecorino fresco.

A seguire una degustazione di tre tipi di pecorino con diverse stagionature e lavorazioni, accompagnati da verdure fresche, pane e un calice di vino locale, cogliendo l’opportunità per fare quattro chiacchere e scambiare impressioni .

Proseguiamo con una piccola passeggiata nel bosco tra alberi monumentali e giovani querce, (nei giorni feriali) visitiamo il vivaio di specie endemiche dell’Ente Foreste, che ospita un giardino all’italiana con una collezione di rose antiche, provenienti da tutto il mondo;

L’attività è svolta nel rispetto delle norme anti-covid e delle pratiche di sostenibilità che la nostra azienda segue per ridurre l’impatto ambientale.


Formaggio

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating