Il corso di cucina popolare è un’esperienza nel quotidiano delle nostre case, entrerete in contatto con la cucina semplice, che è alla base della cultura e delle tradizioni, realizzata con ingredienti genuini prodotti localmente.

Si arriva alla Locanda Minerva, un palazzo nobiliare storico all’interno di un oasi naturalistica, dove vi accoglieremo e dopo una breve presentazione sul palazzo storico e sul territorio, incontriamo la cuoca locale che terrà il corso di cucina popolare sarda.

Si inizia con la presentazione degli ingredienti, tutti rigorosamente del territorio e dei materiali che utilizzeremo per la creazione delle pietanze.

Guidati dalla cuoca prepariamo le specialità del territorio:

  • Gli gnocchetti (malloreddus), una pasta tipica diffusa in tutta la Sardegna
  • I ravioli di ricotta, una pasta ripiena di ricotta fresca ed aromi
  • Le formagelle (casadinas) un dolce molto popolare nel nostro territorio, il Logudoro.

Le preparazioni sono semplici anche se richiedono una buona manualità, seguendo le indicazioni dell’esperta impareremo le tecniche e i trucchi per realizzarle al meglio e fedeli alla tradizione, ricordandoci che anche nella semplicità l’estetica è importante, soprattutto nei dolci che oltre che buoni devono essere anche belli alla vista.

Al temine un brindisi con un aperitivo prima di sederci a tavola per gustare un pranzo tipico dove assaggeremo  anche alcune delle pietanze preparate durante il corso.

Ci teniamo a precisare che per le regole igieniche e sanitarie, le pietanze del pranzo sono preparate dalla cucina della Locanda, mentre le preparazioni del corso vengono portate via dai partecipanti allo stesso.

Penserete solo a divertirvi imparando a cucinare in un ambiente amichevole e familiare. Utilizzando alimenti freschi e di qualità a km. zero. Troverete a disposizione tutte le attrezzature necessarie al corso.

L’esperienza si svolge nel rispetto delle norme anti-covid e delle pratiche di sostenibilità che adottiamo per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività.

 

DEPARTURE/RETURN LOCATION Oasi Naturale di Monte Minerva
Durata 3 ore
INCLUDE
Materiali per il corso
Pranzo
NON INCLUDE
Trasporto


Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating