Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Weekend delle Rose

Maggio 1, 2023 Maggio 31, 2023

Sembrerà strano, ma il bosco di Monte Minerva ad ogni Primavera, da qualche anno, offre ai visitatori le intense fragranze e i delicati cromatismi del suo roseto antico. Le particolarissime siepi di olivastro e le secolari roverelle fanno da cornice a questa collezione botanica che conta più di una ventina di specie.

Com’è nata l’idea di realizzare un roseto antico in mezzo ad un bosco? Principalmente dalla necessità di valorizzare questo vivaio dandogli una caratterizzazione che richiamasse l’importanza storica di Villanova Monteleone e del suo territorio e testimoniasse la presenza umana dal Medio Evo ad oggi attraverso le rose antiche.

Organizzato dall’Ente Foreste della Sardegna e dal Centro di Educazione Ambientale di Villanova Monteleone. Due Week-end per ammirare, guidati dagli esperti dell’Ente Foreste, la fioritura del Roseto Storico di Monte Minerva, un tipico giardino italiano con una collezione, unica in Sardegna, di rose antiche provenienti da tutto il mondo. Fanno da contorno alla manifestazione, mostre, mercatini e laboratori che hanno per tema conduttore le rose.

Centro di Educazione Ambientale di Villanova Monteleone

Roseto storico di Monte Minerva

Roseto Storico di Monte Minerva
Villanova Monteleone, SS 07019 Italia
+ Google Maps